Nella serata di domenica 5 novembre, i social sono stati invasi da foto del cielo dai colori incredibili scattate in molti luoghi d’Italia. Si tratta di un fenomeno luminescente e raro di origine elettromagnetica che si verifica negli strati alti della nostra atmosfera ed è dovuto all’interazione delle particelle cariche di energia che, tramite il vento solare, impattano il nostro campo magnetico perturbandolo, dando il via a delle reazioni simili a quelle che si verificano all’interno di un vecchio tubo al Neon.

E’ in corso un’altra tempesta geomagnetica, la terza negli ultimi tre giorni. Mauro Messerotti, docente di Meteorologia spaziale all’Università di Trieste, specifica che è presto per dire se le aurore boreali coloreranno ancora il cielo in Italia, ma di certo il sole ha raggiunto la massima attività del suo ciclo.

Perché l’aurora boreale si è vista in Italia?

Normalmente, questo fenomeno si verifica ad altitudini di 100-200 km sopra la superficie terrestre. Questa volta l’altitudine sembra essere stata molto più elevata, intorno ai 400 km, il che significa che il fenomeno è stato visibile a latitudini dove normalmente sarebbe impensabile godere di questo spettacolo.

Share:

administrator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *