Un gesto vile ed ignobile. E’ quello che ha compiuto un minorenne di La Spezia.
Il 18 gennaio scorso infatti il ragazzino è stato denunciato per aver ucciso una tartaruga all’interno del Parco della Rimembranza, area verde nella zona nord della città.

Il giovane studente ha massacrato a sassate il rettile presente, facendosi filmare con un telefono cellulare da alcuni amici che erano presenti, per poi condividere il filmato raccapricciante in alcune chat di Whatsapp per giovani studenti.

Indagini in corso per individuare anche gli altri componenti. Ad inchiodarli, oltre al video che hanno prodotto loro, ci sono anche le immagini del circuito di sorveglianza che li avrebbe ripresi in modo molto dettagliato.

In orario scolastico i ragazzi entrano nel parco per giocare con un carrello della spesa. Ad un certo punto però la loro attenzione è catturata dalla testuggine sul bordo di una vasca ornamentale, in cui vivono anche alcuni pesci: uno di loro chiede di essere ripreso mentre lo colpisce a morte.

E così il giovanissimo fracassa il carapace dell’animale con una pietra venendo filmato dagli altri minori che erano presenti con lui in quel momento.

Dell’animale ferito, si è poi accorta una frequentatrice del parco, che ha provato a curarlo nei giorni seguenti. Purtroppo invano, troppo gravi le ferite riportate nell’aggressione.

Denunciato alla Procura della Repubblica per il reato di maltrattamento e lesioni di animali, rischia una multa minima di 5mila euro, che viene maggiorata quando il gesto è compiuto con crudeltà e provoca la morte dell’animale. Nei casi più gravi è previsto anche il carcere, da tre a 18 mesi.

Share:

administrator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *