E’ accaduto sul lungomare di Marcelli, all’altezza del locale “Sottovento”, in provincia di Ancona. Un bambino mentre stava facendo il bagno si è imbattuto in un bomba inesplosa della Seconda guerra mondiale.

Un insolito ritrovamento che ha creato apprensione e curiosità tra i numerosi bagnanti che affollavano la spiaggia in quel momento. Il ragazzino ha intuito immediatamente che si trattava di un oggetto pericoloso, e ha avvisato i genitori.

A loro volta hanno segnalato il tutto ai Carabinieri di Numana, che contemporaneamente hanno avvertito la capitaneria di porto. Allertato anche il nucleo artificieri di Bologna. Il tutto coordinato dal viceprefetto vicario Davide Garra.

Sul posto sono intervenuti i militari del Genio Ferrovieri di Castel Maggiore: dopo il controllo, l’ordigno è stato messo in sicurezza in un apposito contenitore, trasportato altrove e fatto brillare già nella giornata di ieri, martedì 18 luglio 2023.

L’intervento è stato effettuato da un nucleo Cmd (Conventional Munition Disposal – Bonifica di munizionamento Convenzionale) del Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore (Bologna) dell’Esercito Italiano in concorso alla Prefettura di Ancona, disposto dal Comando Forze Operative Nord di Padova deputato alla gestione dei concorsi militari in tempo di pace nell’area centro-settentrionale della penisola e con la collaborazione dei carabinieri di Numana e della Guardia costiera.

Share:

administrator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *